Ubuntu – Ordine dei pulsanti delle finestre

Come avrete di certo notato, già con Ubuntu 10.04 i pulsanti delle finestre come Chiudi, Minimizza e Massimizza sono stati spostati a sinistra come quelli del sistema operativo della MacOsx. Alcuni amanti del classico, o neo-ubuntiani provenienti da Windows,  non hanno preso la cosa a genio, trovandosi in difficoltà. Altri invece, affezionati alle versioni precedenti, invidiano questa nuova interfaccia e la vogliono applicare alle proprie finestre.

Vediamo allora come fare per organizzare i pulsanti nella nostra barra !

Apriamo il terminale o premiamo Alt + F2. Digitiamo il comando gconf-editor e diamo invio.
Ci apparirà un’interfaccia grafica contenente tante cartelle. Queste fanno riferimento a molte variabili che consentono di personalizzare le applicazioni (ovviamente solo di quelle che mettono a disposizione queste preferenze).
Andiamo allora dentro Apps -> metacity -> general. Nel riquadro di destra ci troviamo tante impostazioni tra cui quella che ci interessa: button_layout.

Non ci resta che modificare il testo dentro la cella per cambiare l’ordine e l’allineamento dei pulsanti.
Importante sapere che i due punti : vengono utilizzati per separare la parte allineata a sinistra da quella allineata a destra.

I valori sono close, maximize, minimize, menu… e non vi resta che fare le prove e scegliere il layout che si preferisce!



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Post Correlati:

Resta aggiornato abbonandoti al feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento oppure inviare un trackback dal tuo sito.

1 Commento »

 
  • Non dimenticare che chi proviene da Windows non ha molta dimestichezza con il terminale… anzi lo “schifa” come se fosse un sistema d’uso del computer antiquato…

    gestire i pulsanti e le finestre diciamo utilizzando lo “stile Winzozz” è per questi utenti più semplice se usano ” Ubuntu Tweak” … dove tutti questi passaggi sono fattibili con interfaccia grafica, è inoltre possibile mettere i tre pulsanti (chiusura minimize e massimize) nella posizione a noi più piacevole…

    Ciao e grazie dell’aggiunta
    Salvatore.

 

Lascia un Commento

XHTML: È possibile utilizzare questi marcatori: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>